About Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspendisse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis. Morbi dignissim mi non dui phaedrum ullamcorper.

Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany

+49 30 24041420

ouroffice@any.com

Follow Us

Olio extra vergine di oliva: un ottimo alleato nell’alimentazione e nello sport

Le olive rappresentano una di quelle meraviglie della natura che forse troppo spesso diamo per scontate, ma le loro proprietà invece meriterebbero una particolare attenzione.

Le olive possono essere considerate dei potentissimi anti-infiammatori e grazie all’alto contenuto di acido oleico sono degli importanti regolatori dell’attività cardiovascolare. Infatti, in una dieta, aumentare l’introito di grassi monoinsaturi senza aumentare il contenuto di grassi totali, quindi abbassando l’apporto di grassi saturi, determina una diminuizione del colesterolo.

L’olio di oliva è ricco di grassi mono e polinsaturi come l’acido oleico e l’acido linoleico, mentre è povero di grassi saturi.

Recenti studi hanno anche dimostrato che l’olio di oliva, grazie all’acido oleico, può aiutare a regolare la pressione sanguigna, parametro di fondamentale importanza. Soprattutto per chi pratica sport, sia amatoriale che professionistico, valori fuori range di questa parametro potrebbero avere interferenze negative sulla performance.

E’ un eccellente antagonista dei radicali liberi. L’alto contenuto di antiossidanti come: la vitamina E, l’oleuropeina, l’idrossitiroso detti anche polifenoli, ostacolano la distruzione cellulare che è l’azione principale dei radicali liberi. E’ importantissimo, anche i questo caso, soprattutto per lo sportivo, mantenere livelli bassi di stress ossidativo in quanto evita situazioni infiammatorie protratte che ostacolerebbero il recupero muscolare.

Ci sono ben 5 mg di polifenoli ogni 10 grammi di olio di oliva.

Inoltre, l’olio di oliva aumenta la sensibilità insulinica (importantissima per il mantenimento del peso corporeo), aumenta la sintesi di testosterone ed ha un effetto antimicrobico ed antivirale.

Antonio Berardi