About Us
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipi Suspendisse ultrices hendrerit nunc vitae vel a sodales. Ac lectus vel risus suscipit venenatis. Morbi dignissim mi non dui phaedrum ullamcorper.

Hirtenstraße 19, 10178 Berlin, Germany

+49 30 24041420

ouroffice@any.com

Follow Us
uno strumento nelle mani del consumatore
di tracciabilità completa:
“dal campo alla tavola”.
Tracciabilità elettronica
dal campo alla tavola

I prossimi decenni avranno una profonda rivoluzione nel campo della produzione del cibo, con l’introduzione massiccia di nuove tecnologie (sensori, ICT, Cloud, microelettronica, reti wireless) già in fase di applicazione nel settore industriale (“Industria 4.0″). Lo scopo è chiaro: migliorare produttività e qualità del prodotto e ridurre i costi per le imprese, a beneficio di tutti (ambiente compreso). Da qui nasce il progetto “Tracciabilità 2.0” con lo scopo di fornire al consumatore uno strumento di tracking completo: “dal campo alla tavola”. L’evoluzione del concept di SISSPre è l’estensione del progetto “Tracciabilità 2.0” a filiere agricole diverse dall’EVO.

Sosteniamo i produttori di qualità
Case Study

Il primo “case study” per SISSPre è la filiera dell’olio extra vergine di oliva (EVO, Extra Virgin Olive Oil), un prodotto tipico della tradizione millenaria italiana ed oggi caratterizzato da una grave mancanza di trasparenza nella qualità e tracciabilità del prodotto nei confronti del consumatore. Al momento l’Italia è il secondo produttore mondiale di EVO (dopo la Spagna) in termini di quantità di olio prodotto, ma detiene il record mondiale di numero di cultivar censite ufficialmente sul proprio territorio (quasi 500). Una tale biodiversità non viene oggi adeguatamente valorizzata, con grave danno economico per i produttori italiani di qualità a vantaggio di grandi multinazionali produttrici di olio “standard” senza vera tipicità territoriale e quindi di cultivar .

Valorizziamo la biodiversità